Risultati per Lapillo

, muschio, terricci e sabbia

In un mondo dove l'uomo sempre più distaccato dalla natura cerca l'esperienza della natura attraverso il giardinaggio, i prodotti lapillo, muschio, terricci e sabbia rappresentano un ingrediente assolutamente indispensabile.

Il lapillo è un materiale molto utile per i lavori di giardinaggio. Si tratta di un materiale di origine vulcanica, di dimensioni ridotte e di peso leggero. E' generalmente utilizzato come pacciamatura minerale, sia all'aperto che in vaso, in quanto assorbe l'umidità e trattiene il calore. Grazie al lapillo, gli impianti del giardino non necessitano di irrigazione frequente, e le piante non soffrono di aridità. Inoltre è di grande aiuto per mantenere e regolare l'umidità del terreno.

Il muschio invece è spesso utilizzato per ricoprire superfici di pavimenti ed aiuole del giardino. Molto scenografico, ha un effetto distensivo e rilassante. Si può utilizzare sia fresco che secco, anche se quello fresco ha un aspetto più naturale. Uno dei vantaggi più importanti del muschio è che aiuta a mantenere l'umidità del terreno, contribuendo a evitare siccità e stress alle piante.

I terricci invece sono un materiale molto utile per le operazioni di giardinaggio, come la semina delle piante o per creare nuove aree da destinare alla coltivazione. Si tratta di una miscela di sostanze nutritive, sabbia e argilla, che contiene tutti i nutrienti necessari al buon sviluppo delle piante. I terricci sono ideali per mantenere una certa ariosità del terreno e una maggiore permeabilità, in modo da facilitare l'assorbimento delle acque piovane. Si possono trovare in commercio terricci leggeri, a grana grossa, oppure più compatti, a grana fine.

Infine, la sabbia è un materiale che serve a vari fini in giardino. In genere, è impiegata nella preparazione del terreno, per rendere più soffice la consistenza del terreno e migliorarne la permeabilità. Utilizzata anche come pacciamatura, la sabbia può essere di grande aiuto quando si tratta di conservare l'umidità del terreno. La sabbia più leggera sarà più adatta a proteggere le delicate radici delle piante da un eccessivo calore, per esempio.

L'utilizzo dei prodotti lapillo, muschio, terricci e sabbia nel giardinaggio è una pratica molto diffusa, e a tutti i livelli.

Un'esperienza personale di utilizzo di lapillo, muschio, terricci e sabbia è stata quella di creare un'area di relax in giardino. Ho iniziato stendendo un letto di terriccio, su cui ho poi posto il lapillo, la sabbia e il muschio, mescolandoli e amalgamandoli tra loro. L'effetto finale è stato molto piacevole, con la combinazione di colori e textures diverse. Inoltre, le proprietà del lapillo e del muschio di assorbire l'umidità hanno contribuito a mantenere un ambiente confortevole anche in giornate bollenti. Dopo qualche settimana il tutto è diventato un piacevole angolo di relax, da godersi in ogni momento.
Ricerche associate
Lapillo vulcanico   Lapillo per giardino   Lapillo vulcanico rosso   Lapillo rosso